Gyrotonic® e Gyrokinesis® nel Ticino

30 Maggio 2020 by F. D'Ambra0
Loredana-Gyrotonic-Ascona-1-1200x1827.jpg

Finalmente anche nella nostra amata Ascona è approdata una nuova disciplina di allenamento che già da qualche anno ha incantato personaggi famosi di tutto il mondo.

Di cosa stiamo parlando? Gyrotonic® e Gyrokinesis®: si tratta di sistemi di movimento che sviluppano la flessibilità, aumentano la forza e migliorano l’allineamento di tutto il corpo.

Il metodo nasce nei primi anni 80 a New York dalla mente di Juliu Horvath, un ballerino professionista Ungherese, e si basa su movimenti lenti e rotatori che coinvolgono articolazioni, legamenti, muscoli e tendini.

Il danzatore a seguito di un brutto infortunio era alla ricerca di una tecnica che gli permettesse di recuperare le proprie funzioni senza sollecitare l’arto inferiore danneggiato. L’unica soluzione era lavorare in assenza di gravità. Nasce così il Gyrotonic Expansion System®.

Gyrotonic® con l’ausilio di specifici macchinari e Girokinesis® a corpo libero. Per aiutarci a comprendere meglio la metodica chiediamo aiuto a Loredana Madonna del Centro Kappa Ascona, Trainer certificata di Gyrotonic® e Gyrokinesis®, direttrice ed insegnante di danza da oltre 15 anni. «La tecnica si afferma sempre più in tutto il mondo come validissimo strumento per esaltare l’eccellenza fisica in tutte le discipline sportive» Quali sono i principi «Entrambe si basano su fondmamenta chiave dello yoga, della danza, del nuoto e delle arti marziali. Funzionano sistematicamente e delicatamente su articolazioni e muscoli per mezzo di esercitazioni ondulatorie e ritmiche in cui nessuna parte del corpo rimane inattiva: l’intero sistema e con esso tutti gli organi e la muscolatura tonica vengono coinvolti».

Continua la trainer Loredana Madonna: «È una ginnastica che aumenta la capacità funzionale della colonna vertebrale, rendendola meno predisposta agli infortuni, conferendo una postura corretta ed elegante, riduce i microtraumi da stress, ed implementa flessibilità, resistenza, tonicità, forza e agilità. È un metodo adottato con successo anche nelle terapie di riabilitazione da medici e fisioterapisti. Va bene per sportivi, amanti del fitness, danzatori, ma anche bambini, neo-mamme e anziani».

Va fatta una menzione al Golf, che tanto è amato dalle nostre parti, è vero che il Gyrotonic® volge una particolare attenzione a questo sport? «E’ assolutamente vero. L’unico modo per migliorarsi è quello di modificare gli schemi di movimento dello swing. Questi esercizi non solo vi aiutano a rafforzare e rendere elastico il corpo, ma ci si allena in modo specifico per il golf. Il Gyrotonic Expansion System® è basato su movimenti multidirezionali per coinvolgere ogni parte del corpo. Si offre ai golfisti la migliore combinazione possibile di forza e flessibilità».

Il forte interesse mediatico degli ultimi anni ha permesso la sperimentazione in vari ambiti, ma cosa lo differisce dal più diffuso pilates? «E’ importante ricordare che entrambe hanno una idea di fitness olistico, ovvero che comporta un impegno da parte di tutto il corpo, ma con una differenza sostanziale: lo sviluppo dei movimenti. Il pilates lavora su di una bidimensionalità, ovvero sui due piani, mentre il Gyrotonic® avendo esercizi che si eseguono su delle linee spirali, permette di lavorare sui tre piani, su traiettorie sferiche e trasversali, quindi tridimensionali».La trainer inoltre ci tiene a sottolineare quanto siano importanti sicuramente gli aspetti fisici, ma non vanno dimenticate le origini da cui nasci la metodica, che ritrova le sue radici come già detto da antiche arti orientali. Quindi notevole è anche il coinvolgimento somato-emozionale. Può sembrare un percorso difficile, ma per avvertire una evidente sensazione di benessere sono sufficienti una o due sedute a settimana. «La cosa più importante è applicare nella nostra quotidianità quei principi di consapevolezza del nostro corpo che il Gyrotonic® ci permette di scoprire» conclude l’esperta.

Ricordiamo inoltre che gli unici che possono praticare la tecnica sono gli insegnanti certificati, il che garantisce professionalità ma soprattutto la certezza di praticare il metodo nel modo corretto.


LASCIA UN COMMENTO

Your email address will not be published. Required fields are marked *


logo centro kappa ascona

CENTRO KAPPA ASCONA

Esperienza e professionalità confluiscono in una equipe in continuo aggiornamento.
La cura del dettaglio e la soddisfazione dei nostri ospiti sono al centro di ogni esperienza presso la nostra struttura.

copyright © 2020 - powered by c®x

Translate »